Recenter Recensioni

[Home] [Interviste] [Recensioni]




Recensione

Titolo: Un uomo scomodo - Intervista ad Antonio Di Pietro.
Autore: Maurizio Losa
Casa editrice: EDIZIONI LARUS - 1996
pagg. 239 £. 25.000

(v.s.) Fin dall'introduzione, Maurizio Losa pone in chiaro le sue motivazioni nello scrivere "Un uomo scomodo" ed i necessari riferimenti di cronaca delle vicende narrate, perché ci si possa orientare con sicurezza nella lettura.
Infatti "Un uomo scomodo" è un'intervista, ed è un'inchiesta.
Ed è anche la storia di un' amicizia.
Un'amicizia con un forte rispetto dei due ruoli: giornalista Maurizio Losa, Magistrato, personaggio pubblico e poi Ministro Antonio Di Pietro.
In questo modo i vari piani di lettura del libro non si accavallano, anzi consentono una visione di insieme più netta.
Si va a ritroso nel tempo, dal Di Pietro Ministro alle dimissioni dalla Magistratura, chiudendo il lavoro con il discorso dell' ex Magistrato al Convegno dell'O.N.U. al Cairo.
(Breve l'accenno a Tangentopoli 2, infatti il libro è uscito nel Settembre del 1996.)
Questo percorso permette di dare profondità anche temporale allo scritto, assumendo così il carattere dell'inchiesta sulle radici dei fatti, delle azioni e dello svolgersi di vicende che hanno avuto per protagonista, talvolta involontario, Antonio Di Pietro.
Maurizio Losa fornisce documenti, atti processuali, interviste (vere interviste e non mere raccolte di pareri) che, senza appesantire la narrazione, aiutano ad analizzare gli episodi senza abbandonarsi a dietrologie. O ad una troppo usata definizione di -misteri e complotti-.


Per ogni informazione su queste pagine: webmaster@ntsc.com

Copyright © 1996 Vanni Sovera